Recupero dopo protesi d'anca: osteointegrazione
Per osteointegrazione si intendono quei processi di guarigione dell'osso che permettono l'unione tra l'osso e la protesi, diventando un corpo unico.
Le moderne protesi d'anca sono costituite da speciali leghe metalliche che presentano delle superfici ruvide e porose che ne favoriscono l'unione con l'osso.
Le moderne tecniche mininvasive anteriori negli interventi di protesi d'anca possono essere eseguite senza danneggiare muscoli e tendini favorendo notevolmente il recupero dopo l'intervento, occorre però rispettare i tempi in cui la protesi venga ben integrata dall'osso diventando completamente robusta.
In genere l'osteointegrazione incomincia a visualizzarsi sulle radiografie dopo un mese, questa situazione permette una buona iniziale resistenza meccanica che consente una vita quotidiana tranquilla, senza sforzi.
Occorrono però 2 mesi e 1/2 - 3 mesi per completare l'osteointegrazione e avere un impianto solido che permetta gradualmente di riprendere l'attività fisica anche più impegantiva.
Da un punto di vista delle sensazioni fisiche il corpo manda segnali di progressivo miglioramento, favorendo spostamenti sempre più fluidi e sicuri, anche l'autonomia nello svolgere la vita quotidiana diventa sempre maggiore.
Risulta molto importante ascoltarsi, se ci sente affaticati o indolenziti occorre riposare.
Superati i 3 mesi completi, gradualmente si può riprendere l'attività fisica anche impegnativa utilizzando un ulteriore mese per incrementare gradualmente e vedere come risponde il fisico nella giornata successiva, regolandosi in termini di affaticamento/riposo.
Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.
Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311
Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (Previmedical, FASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.
Protesi d'anca mininvasiva
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:37