Trattamenti Evoluti

La protesi d’anca in anestesia locale

Protesi danca in anestesia locale

 

Grazie alle nuove scoperte nel campo dell’anestesia e della chirurgia protesica mininvasiva adesso è finalmente possibile realizzare l’intervento di protesi d’anca in anestesia locale.

I primi a realizzarlo sono i componenti dell’equipe di protesi d’anca mininvasiva della clinica San Francesco- Domus Nova di Ravenna.

Questa tecnica anestesiologica innovativa, ideata dalla dott.ssa Micol Sandri specialista in anestesia e dal dott. Andrea Blasi ortopedico esperto di protesi d’anca minivasiva, permette di rendere molto più leggero l’intervento  e di avere una ripresa precoce della vita quotidiana e lavorativa.

Leggi tutto l'articolo

Protesi d'anca Bikini

Si tratta di una evoluzione dell'accesso anteriore mininvasivo nel quale la piccola incisione viene eseguita sulla piega inguinale, rimanendo quindi coperta dal "bikini".

Rappresenta una variante estetica dell'intervento, mantenendo tutti i vantaggi della protesi d'anca per via anteriore mininvasiva.

Essendo nella stessa sede della piega inguinale, dopo circa un anno dall'intervento, la cicatrice praticamente sparisce.

 

Protesi anca mininvasiva anteriore bikini 2 

Cicatrice 2 mesi dopo l'intervento

 

Leggi tutto l'articolo

Protesi d'Anca Mininvasiva: l'Accesso Anteriore Diretto

Si tratta di una nuova tecnica realizzata con una piccola incisione cutanea e che permette un recupero veloce della vita quotiana e del lavoro.

Nella protesi d'anca mini-invasiva anteriore il posizionamento della protesi avviene senza danneggiare tendini o muscoli, questo determina una notevole stabilità con dolore praticamente assente. Condizioni che pemettono alle persone di avere un rapido recupero.

Leggi tutto l'articolo

Recupero veloce dopo protesi all'anca

Il recupero dopo intervento di protesi all'anca è notevolmente migliorato negli ultimi grazie allo sviluppo delle tecniche mininvasive e al perfezionamento delle tecniche di riabilitazione, permettendo recuperi sempre più veloci.

Leggi tutto l'articolo

Infiltrazioni ecoguidate anca

Nella cura delle varie patologie dell’anca, il trattamento con infiltrazioni presenta una notevole importanza.

Occorre innanzitutto distinguere tra le patologie dell'anca extrarticolari e quelle intrarticolari.

Leggi tutto l'articolo

Artroscopia d'Anca

L'artroscopia d'anca rappresenta una metodica mininvasiva consolidata nel trattamento di numerose patologie intra ed extrarticolari all'anca. 

Attraverso due piccole incisioni e ad una telecamera collegata alle fibre ottiche, è possibile visualizzare su monitor l'articolazione dall'interno e trattare molte patologie che possono determinare un'artrosi precoce.

Leggi tutto l'articolo

Pianificazione digitale intervento di protesi d'anca

La pianificazione dettagliata dell’intervento di protesi d’anca rappresenta un aspetto di fondamentale importanza per il chirurgo ortopedico che si dedica a questo genere di problematiche.

Leggi tutto l'articolo

Ricostruzione 3D del Cammino: la Gait Analysis

Lo studio computerizzato tridimensionale del cammino è un procedimento altamente sofisticato che permette la ricostruzione della persona durante il cammino registrando con altissima precisione il movimento delle singole articolazioni, la forza dei singoli muscoli e il peso applicato dal piede al suolo per ogni millimetro quadrato.

Leggi tutto l'articolo

Chirurgia Computer Assistita (Navigazione Chirurgica - CAS)

La Chirurgia Computer Assistita è una procedura chirurgica avanzata che permette il posizionamento delle componenti protesiche con altissima precisione (errore inferiore a 0,1 gradi e 0,1 mm).

Grazie al riconoscimento degli strumenti operatori da parte di telecamere ad infrarossi collegate al computer è possibile eseguire gli atti chirurgici verificandone la precisione.

Leggi tutto l'articolo

Informazioni aggiuntive