Protesi d'anca con Navigazione chirurgica avanzata
La navigazione chirurgica avanzata permette di eseguire in modo semplificato la personalizzazione della protesi d'anca mininvasiva attraverso il controllo in tempo reale del posizionamento delle componenti protesiche, della lunghezza delle gambe e dei parametri che determinano la stabilità articolare per evitare le lussazioni.
Attraverso le telecamere ad infrarossi presenti sulla parte posteriore del visore, il software dedicato riconosce i reperi anatomici e ricostruire la biomeccanica dell'articolazione.
A questo punto possiamo in ogni momento verificare e correggere il posizionamento delle componenti protesiche.
Parametri come inclinazione, affondamento, rotazione sono così sotto controllo. Il chirurgo può quindi, sul campo operatorio, “navigare” l’intervento scegliendo come assemblare le varie componenti modulari protesiche e variando la tecnica chirurgica.
Possiamo inoltre verificare e corregere la lunghezza delle gambe e i parametri che determinano la stabilità articolare.
La navigazione chirurgica computer assistita è la tecnologia che permette di ricostruire le strutture del nostro corpo per poter intervenire in modo estremamente preciso, è la tecnologia che racchiude anche la chirurgia robotica e la realtà aumenta.
Ho iniziato la mia esperienza con la chirurgia computer assistita agli Istituti Ortopedici Rizzoli nei primi anni del 2000 quando questa tecnica era ancora agli albori, è proseguita poi presso la clinica San Francesco e Domus Nova di Ravenna con corsi di perfezionamento anche ad Amburgo, in Germania.
Nel 2013 ho iniziato a svolgere interventi computer assistiti applicandoli alla chirurgia protesica mininvasiva dell’anca con accesso anteriore bikini.
Gli attuali sistemi di navigazione sono in grado di rilevare sempre maggior dati e l'utilizzo risulta molto più semplificato e rapido.
La mia esperienza personale relativamente alla chirurgia computer assistita mi fa comprendere che nonostante una pianificazione preoperatoria dell’intervento molto accurata, in fase di intervento molte variabili modificano il posizionamento definitivo e quindi occorre eseguire una "messa a punto", cioè piccole correzioni per perfezionare la ricostruzione.
La navigazione chirurgica costituisce un ottimo strumento di perfezionamento del chirurgo esperto, che oltre alle sue capacità tecniche può in tempo reale verificare numericamente gli effetti dei gesti di correzione. Competenze che potrà poi applicare anche agli interventi eseguiti senza l'assistenza del computer.
Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.
Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311
Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (Previmedical, FASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 03 Gennaio 2025 10:52