Quando è il momento di operare l'anca?
Quasi ogni giorno mi trovo nella situazione di dover valutare assieme ad un mio paziente quando è arrivato il momento di programare l'intervento di protesi d'anca.
Molto spesso i disturbi dell'anca sono presenti da alcuni anni e sono peggiorati progressivamente, le cure sono diventate inefficaci ed in genere i disturbi sono diventati importanti negli ultimi mesi, tanto da limitare le normali attività.
Si tratta di una scelta molto specifica per ogni singola persona, nella quale viene riscontrato un danno artrosico molto severo dell'anca, ma nelle quali occore valutare quanto importanti sono le limitazioni nella vita quotidiana e lavorativa.
Non tutte le persone con artrosi molto severe dell'anca hanno disturbi rilevanti, quindi in generale, sino a quando una persona riesce ad avere una discreta qualità della vita con poco dolore, si può tranquillamente "gestire" la situazione, cercando di non strapazzarsi troppo ed eseguendo una fisioterapia diciamo "di mantenimento".
Quand'è che la qualità della vita diventa troppo bassa?
Chiaramente il livello varia dalle esigenze di ogni singola persona.
In generale direi che il primo aspetto da valutare è se una persona è in età lavorativa e se riesce a svolgere il proprio lavoro, se non riesce suggerisco di valutare l'intervento di protesi d'anca.
Relativamente alla vita quotidiana, chiedo sempre se riesce a fare un passeggiata, credo sia uno "spartiacque", non riuscirci vuol dire che la vita diventa molto limitata anche in termini di socialità e condivisione, vuol dire far fatica a fare la spesa o muoversi per commissioni, accompagnare i figli o per andare a trovare amici e parenti.
Credo che la scelta debba essere fatta sempre con calma ed insieme alle persone che vi vogliono bene, se devo esprimere una mia opinione credo in queste condizioni di limitazioni sia arrivato il momento di valutare l'intervento di protesi d'anca.
Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.
Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311
Se ti hanno già indicato di eseguire un intervento di protesi d'anca e desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (Previmedical, FASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 22 Novembre 2023 10:50