L'Artrosi dell'Anca
Cos'è l'Artrosi d'Anca: Definizione
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 24 Novembre 2023 13:56
L'artrosi dell'anca è una malattia degenerativa caratterizzata da un progressivo danno della cartilagine fino a lasciare “scoperte” le superfici articolari. Si tratta di una patologia molto diffusa, infatti, ad essere colpite più frequentemente d'artrosi d'anca sono le persone sopra i 50 anni. Inoltre, al danno della cartilagine si può associare anche la formazione di osso esuberante, in questo caso parliamo di artrosi d'anca deformante.
I Sintomi dell'Artrosi d'Anca
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:24
I Sintomi dell’artrosi dell’anca (coxartrosi) sono costituiti da un dolore sordo in regione inguinale e/o glutea, che si aggrava con la stazione eretta prolungata o con lo sforzo, con il tempo il dolore all'anca tende ad estendersi lungo la coscia venendo riferito spesso sia alla coscia che al ginocchio.
Le Cause di Artrosi d'Anca
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:30
Negli ultimi 10-15 anni le conoscenze sui disturbi dell'anca hanno avuto un incremento notevole. In molte persone la loro artrosi dell'anca veniva definita PRIMARIA, cioè che le cause non erano conosciute, e spesso veniva considerata un "invecchiamento precoce".
Con lo sviluppo dell'artroscopia (che permette di studiare l'articolazione dall'interno), il sempre maggior utilizzo della risonanza magnetica e la sempre più facile condivisione delle informazioni (congressi, internet, affiancamenti, ecc..), oggi nella maggior parte dei casi si riescono ad individuare i fattori che hanno causato l'artrosi d'anca o l'hanno favorita.