Tempi di recupero dopo protesi d'anca mininvasiva
In media i tempi di recupero dopo un intervento di protesi d'anca variano da 2 a 12 settimane. La grande variabilità è legata al tipo chirurgia utilizzata e se questa viene associata a procedure di recupero veloce, altri fattori come la condizioni fisiche prima dell'intervento o altre malattie possono interferire con i tempi del recupero. Chiaramente il livello di attività che si vuole raggiungere è legato al tempo.
Si distinguono principalmente 3 fasi di recupero dopo protesi d'anca:
- PRIMA FASE: ripresa delle attività della vita quotidiana, come alzarsi autonomamente dal letto o dalla sedia, camminare, andare in bagno e fare le scale.
In questa fase gioca un ruolo fondamentale la chirurgia mininvasiva (con il massimo rispetto dei muscoli e dei tendini, le scarsissime perdite di sangue, l'assenza del drenaggio e del catetere), a questa si associano le anestesie moderne (locali ecoguidate e spinali rapide), la gestione del digiuno prima e dopo l'intervento e il grosso lavoro di fisioterapisti e infermieri appena rientrati nella camera di degenza.
Nel nostro centro di protesi d'anca mininvasiva dopo circa 2-3 ore dall'intervento la persona operata di protesi d'anca si alza in modo autonomo dal letto e riprende a camminare, può già andare in modo autonomo in bagno. Il giorno successivo al'intervento cammina liberamente nel raparto di ortopedia e viene istruito a fare le scale. Verificato con esami ematici la stabilità clinica, 2-3 giorni dopo l'intervento può rientrare a casa sua in auto da passeggero. Spesso alla dimissione molte persone hanno già abbandonato una stampella.
Continuerà progressivamente a migliorare a casa, con l'aiuto del fisioterapista 1-2 volte alla settimana, ed in genere dopo circa 15-20 giorni abbandonerà anche la seconda stampella e riuscirà a fare camminate di media lunghezza. Quando avrà abbandonato stabilmente anche la seconda stampella potrà riprendere la guida.
- SECONDA FASE: ripresa della vita lavorativa non pesante e di svago.
In questa fase gioca un ruolo fondamentale l'osteointegrazione della protesi, vale a dire che la protesi diventa un tutt'uno con il fisico. E' un processo che in genere impiega da 1 a 3 mesi e spesso viene avvertito come un senso di indolenzimanto alla coscia.
Si consiglia in questo periodo di fare comunque vita "tranquilla" e di non esagerare con camminate e strapazzi fisici
- TERZA FASE: ripresa dell'attività lavorativa pesante e dello svago.
Superati i 3 mesi dall'intervento, se le condizioni cliniche sono buone, è possibile riprendere gradualmente anche i lavori pesanti e le attività fisiche sportive idonee.
Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.
Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311
Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (Previmedical, FASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:51