La sindrome anca - schiena (Hip-spine syndrome)
Molti pazienti presentano disturbi alla schiena che si irradiano all’anca o viceversa un dolore all’anca ed in misura minore alla schiena. L’anca e la colonna vertebrale lombare sono infatti strettamente correlate condizionando una i disturbi dell’altra (sindrome anca-schiena o Hip-spine syndrome).
In genere il dolore inguinale e la difficoltà a mettere le scarpe sono più spesso determinate da disturbi all’anca, mentre la rigidità lombare e la difficoltà ad uscire dall’auto possono più spesso essere dovuti a problemi della colonna lombare.
Molto spesso però i disturbi anca-schiena sono associati rendendo difficile distinguere la causa dei disturbi. Infatti la disfunzione di una delle due sedi determina problemi posturali, sovraccarico e di irradiazione che spesso generano disturbi all’altra.
Il “dolore all’anca e alla schiena” può avere molte cause, dipendenti dall’anca (artrosi, conflitto femoro-acetabolare, lesioni labrali, ostenecrosi, fratture da stress..) o dalla colonna lombare (ernie discali, discopatie, spondilolistesi, artrosi, stenosi del canale vertebrale..) da disfunzioni delle sacroiliache o da disordini posturali.
Risulta molto importante una attenta valutazione clinica, ed eventualmente con radiografie o risonanza magnetica, per fare un quadro preciso della situazione e programmare il trattamento specifico.
Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.
Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311
Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (Previmedical, FASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:29