Tai Chi, agopuntura e artrosi
Si è svolto a Cesena il 5 gennaio 2019 un'importante conferenza con pratica dal titolo: "AGOPUNTURA,TAJI QUAN E QI GONG"
La Dott.ssa Silvia Pivi, medico chirurgo specializzato in Anestesia e Agopuntura, ha illustrato i benefici della pratica del Taiji Quan (Tai Chi) e del Quan e del Qi Gong analizzandone i legami con l'agopuntura e la medicina tradizionale cinese.
Il Tai Chi (Taiji Quan) nasce come antica arte marziale cinese trovando, nel tempo, una importante applicazione nel permettere a persone anche in sovrappeso e con artrosi di svolgere una attività fisica.
Persone affette da artrosi alle anche o alle ginocchia, ma anche in vari distretti (poliartrosi) o affette da fibromialgia possono trovare in questa disciplina la possibilità di svolgere attività fisica.
Grazie a movimenti lenti, uniformi e senza interruzioni gradualmente si migliora l'elasticità delle articolazioni, i movimenti diventano più ampi e completi e il tono muscolare recupera una condizione sufficiente.
I benefici risultano quindi generali, migliorano i disturbi articolari e migliora la "sicurezza" nei movimenti. Anche l'umore migliora sia per effetto dell'attività fisica e del minor dolore continuo, ma anche dovuto al fatto di svolgere una nuova attività fisica che porta ad "uscire di casa" e ad impegnarsi in una attività per aiutare se stessi.
Ovviamente queste attività devono essere svolte da istruttori preparati e dedicati all'attività di persone adulte.
Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.
Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311
Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (Previmedical, FASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:40