I Sintomi dell'Artrosi d'Anca

I Sintomi dell’artrosi dell’anca (coxartrosi) sono costituiti da un dolore sordo in regione inguinale e/o glutea, che si aggrava con la stazione eretta prolungata o con lo sforzo, con il tempo il dolore all'anca tende ad estendersi lungo la coscia venendo riferito spesso sia alla coscia che al ginocchio.

Radiografia delle anche

I sintomi dell'artrosi dell'anca prendono inizio dal danno dalla cartilagine che gradualmente si indebolisce e riduce il suo spessore; anche le strutture vicine come l'osso, il cercine acetabolare e la capsula si modicano rendendo l'articolazione sempre meno mobile e dolente sia a riposo che al movimento.

Al dolore dell'anca (coxalgia), con il tempo, si accompagna alla limitazione articolare, cioè a una progressiva riduzione dell'ampiezza del movimento dell'anca. Progressivamente diventano difficoltose attività di base come alzarsi da seggiole basse o infilarsi le calze o le scarpe.

i sintomi dell'atrosi dell'anca con il tempo tendono a interessare anche la camminata, che con il tempo diventa meno fisiologica, obbligando a "scaricare" l'appoggio sull'anca malata mediante l’inclinazione del bacino e il sovraccarico della regione lombare (lombalgia secondaria).

Il dolore all'anca può essere riferito in sede laterale, anteriore (inguinale) o posteriore.

Le diverse sedi implicano zone anatomiche differenti. Questo risulta molto importante per permettere di identificare la sede e la gravità dei disturbi.

Le Cure dell'artrosi d'anca dipendono dal tipo di danno anatomico (più o meno grave), dall'età (persone giovani o anziane), ma anche dai tipi di disturbi lamentati (sintomi). Infatti le diverse sedi del dolore possono significare che, ad essere colpita non è solo l'anca, ma anche le articolazioni o i tendini limitrofi.

Il peso corporeo peggiora i sintomi dell'artosi d'anca in due modi: sia per il sovraccarico meccanico che deve subire la cartilagine, sia perchè le cellule del tessuto adiposo (le cellule del "grasso") liberano delle sostanze che facilitano l'infiammazione (adipochine). Questa infiammazione agisce a livello dei tendini e delle strutture periferiche all'anca determinando il dolore e a livello della cartilagine rendendola più debole (attraverso degli enzimi litici).

La ricerca delle cause di artrosi dell'anca diventa importantissima. Agli esami di primo livello (radiografie) a volte ne devono seguire altri di secondo livello (risonanza magnetica, esami del sangue, ecc...). La visione degli esami unita ad una attenta valutazione clinica ci  permetterà di indirizzarci sulle cause.

Il trattamento si avvale di approcci multidisciplinari: farmaci, indicazioni per la vita quotidiana, fisioterapia, infiltrazioni (ecoguidate se intrarticolari). Nei casi in cui le terapie purtroppo non siano in grado di controllare i disturbi e la vita quotidiana risulta compromessa occorre prendere in considerazione il trattamento chirurgico (protesi d'anca mininvasiva).

 

Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.

Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA  con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311

Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (PrevimedicalFASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.

 

 

 

 

 

 UO protesi anca mininvasiva web

 

 

dott. andrea blasi ortopedico

 

 

 

Continua con gli approfondimenti:

 Le Cure dell'artrosi d'anca 

 Le Cause di artrosi d'anca  

 I Trattamenti evoluti

 

Informazioni aggiuntive