Le Cause di Artrosi d'Anca
Negli ultimi 10-15 anni le conoscenze sui disturbi dell'anca hanno avuto un incremento notevole. In molte persone la loro artrosi dell'anca veniva definita PRIMARIA, cioè che le cause non erano conosciute, e spesso veniva considerata un "invecchiamento precoce".
Con lo sviluppo dell'artroscopia (che permette di studiare l'articolazione dall'interno), il sempre maggior utilizzo della risonanza magnetica e la sempre più facile condivisione delle informazioni (congressi, internet, affiancamenti, ecc..), oggi nella maggior parte dei casi si riescono ad individuare i fattori che hanno causato l'artrosi d'anca o l'hanno favorita.
Nell'artrosi d'anca SECONDARIA l'artrosi è quindi determinata da cause note.
Le cause più frequenti di artrosi d'anca sono rappresentate dalla displasia congenita dell’anca e dal conflitto femoro-acetabolare. Sono di fatto predisposizioni "meccaniche" che costringono alcune zone della cartilagine ad un carico eccessivo.
Altri fattori che possono causare l'artrosi dell'anca sono i traumi (fratture-lussazioni, osteocondrosi, epifisiolisi), le infezioni, le artriti infiammatorie croniche (come l'artrite reumatoide o psoriasica), le malattie metaboliche (come l'ocronosi o la condrocalcinosi) o altre cause meccaniche (ipermobilità, deformità).
Nell'artrosi dell'anca PRIMARIA (cioè che non se ne conoscono le cause) esistono comunque dei fattori predisponenti di cui il più importante è rappresentato dall'avanzamento dell'età. Altri fattori predisponenti sono l'obesità, la razza caucasica, il sesso femminile in età postmenopausale e quello maschile in età anziana, le alterazioni metaboliche come il diabete o la gotta.
In genere ad essere colpite da artrosi dell'anca primaria sono le persone di età superiore ai 55-60 anni.
La distinzione in artrosi d'anca primaria o secondaria, cioè senza cause note o con cause note, risulta molto importante nella scelta del trattamento soprattutto nelle forme lievi e moderate. Infatti, in questi casi, quando la causa è nota, agendo su di essa si interrompe o si riduce l'evoluzione dell'artrosi d'anca.
Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.
Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311
Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (Previmedical, FASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi approfondimenti:
Sovrappeso e obesità nell'artrosi d'anca
Il conflitto femoro-acetabolare
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:30