Protesi d'anca e bicicletta

Molto spesso mi viene chiesto se dopo l'intervento di protesi d'anca è possibile o consigliato andare in bicicletta.

L'utilizzo della bicicletta può essere ripreso, ma vediamo insieme in quali tempi e con che modalità.

 

In linea generale, dopo l'intervento di protesi d'anca occorre fare passare un periodo nel quale le strutture legamentose, tendinee e capsulari cicatrizzino, e queso in genere avviene in 25-30 giorni; poi che si realizzi una buona integrazione tra l'osso e la protesi d'anca, e questo avviene in circa 3 mesi.

Spiegare queste tempistiche risulta molto importante per capire quando sarà possibile riprendere l'uso della bicicletta dopo protesi d'anca.

Risulta molto importante in ogni caso, confrontarsi con il vostro chirurgo che vi darà le sue specifiche indicazioni relative al vostro intervento.

Tecnicamente la ripresa della bicicletta in molte persone potrebbe già avvenire dopo 10-14 giorni, ma occorre tenere presente che in così pochi giorni non è ancora avvenuta la cicatriccazione di tendini e legamenti e quindi una attività fisica "attiva" la ritarderebbe o comprometterebbe.

Superata la cicatrizzazione di queste strutture, rimane il problema che se una persona dovesse cadere mentre va in bicicletta, e questo può avvenire per tanti motivi: perchè ancora non si sente sicura, o nel caso dovesse perdere l'equilibrio o qualcun'altro la colpisse anche per sbaglio.

Una caduta troppo vicina all'intervento di protesi d'anca potrebbe determinare uno scollamento (mobilizzazione) della protesi perchè non gli è stato dato ancora il tempo di integrarsi (cioè di "saldalsi" per capire meglio); questo sarebbe un bel problema e potrebbe richiedere molto tempo per guarire o anche un nuovo intervento.

In conclusione, nonostante una persona si senta benissimo, è sconsigliato riprendere la bicicletta prima dei 3 mesi dopo l'intervento di protesi d'anca e in accordo con l'ortopedico che ha eseguito l'intervento.

 

Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.

Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA  con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311

Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (PrevimedicalFASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.

 

 

Dott. Andrea Blasi (leggi informazioni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Protesi danca in anestesia locale

 

 

 

 

 

 

dott. andrea blasi ortopedico

 

 

Durata protesi danca link

 

Informazioni aggiuntive