Le Cure dell'Artrosi d'Anca

Il trattamento dell'artrosi d'anca deve prendere in considerazione molti fattori tra loro legati.

Distinguere tra il "CURARE l'artrosi" e il "GUARIRE l'artrosi" ovviamente rappresenta un fattore molto importante. Molto spesso viene fatta un po' di confusione.

La valutazione dello specialista dei problemi dell'anca terrà in considerazione sia i fattori che possono migliorare i disturbi che le condizioni che devono essere corrette per limitare la progressione dell'artrosi.

In generale, nelle forme di artrosi primaria (cioè dove non è stata trovata una causa), le cure dell'artrosi d'anca si avvalgono inizialmente di consigli di carattere generale:

-  riduzione del peso corporeo con una alimentazione corretta
- riduzione degli sforzi articolari riducendo i carichi lavorativi (quando possibile) e variazione dello sport (preferire il nuoto o il nordic walking)
- eseguire la ginnastica dolce e la fisioterapia, con lo scopo di mantenere l’elasticità e l'armonia articolare nei vari segmenti per ridurre o ritardare la rigidità articolare.

Il peso corporeo peggiora i disturbi nell'artosi d'anca in due modi: sia per il sovraccarico meccanico che deve subire la cartilagine, sia perchè le cellule del tessuto adiposo (le cellule del "grasso") liberano delle sostanze che facilitano l'infiammazione (adipochine). Questa infiammazione agisce a livello dei tendini e delle strutture periferiche all'anca determinando il dolore e a livello della cartilagine rendendola più debole (attraverso degli enzimi litici).

Il trattamento medico iniziale nell'artrosi dell'anca si avvale generalmente di farmaci anti-infiammatori e di cure fisioterapiche.

L'utilizzo di "integratori" a base di glucosamina risultano utili e generalmente senza controindicazioni.

Nei casi di artrosi dell'anca iniziale e moderata risultano utili trattamenti a base di acido ialuronico ad alta densità (infiltrazioni sotto guida ecografica).

Viscosupplementazione ecoguidata

Diversamente nelle artrosi dell'anca secondarie, quelle cioè dovute a cause note (conflitto femoro-acetabolare, l'osteonecrosi spontanea, la displasia o da traumi) risulta di notevole importanza la corretta diagnosi precoce e l'attuazione della specifica terapia.

Nei casi di artrosi iniziale secondarie a patologie intrarticolari (conflitto femoro acetabolare, lesioni della cartilagine) è possibile il trattamento in artroscopia per eliminare il conflitto osseo e riparare i danni della cartilagine e del labbro acetabolare.

Nel caso non sia possibile eliminare la causa, o che si sia comunque già sviluppata un'artrosi sintomatica valgono gli stessi trattamenti delle forme primarie (peso corporeo, carichi lavorativi, fisioterapia, farmaci, infiltrazioni ecoguidate...).

Nelle forme di artrosi avanzata, quando le cure e altre terapie non riescono più a controllare il dolore e la qualità della vita si riduce in modo significativo, l’unico trattamento efficace è rappresentato dalla sostituzione delle superfici articolari (artroprotesi d’anca). L’efficacia di questo intervento è oggi confermato dall’evidenza di numerosi studi condotti che testimoniano come questo intervento ripristini la cinematica fisiologica, togliendo il dolore e restituendo la mobilità. 

La protesi mininvasiva anteriore ne costituisce un ulteriore passo in avanti in termini di rispetto/risparmio dei tessuti (osseo, legamentoso, tendineo e muscolare) e quindi di recupero della normale funzione articolare.

Interventi come l’artrodesi sono considerati sorpassati e gli interventi di osteotomia vengono riservati a casi selezionati di pazienti giovani. Gli interventi di artroscopia d’anca vengono generalmente utilizzati nei conflitti femoro-acetabolari o per trattare lesioni cartilaginee isolate ma non nell’artrosi d'anca avanzata.

 

Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.

Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA  con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311

Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (PrevimedicalFASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Continua con gli approfondimenti:

Sovrappeso e obesità nell'artrosi d'anca

Infiltrazioni ecoguidate nell'artrosi d'anca

La Protesi mininvasiva 

Le Cause di artrosi d'anca

I Trattamenti Evoluti  

Il Servizio di Prevenzione e Cura dell'artrosi d'anca

 

dott. andrea blasi ortopedico

 

 

Informazioni aggiuntive