Artrite Reumatoide e Psoriasi nell'Anca
Le artriti reumatiche croniche autommuni e infiammatorie sono malattie che possono determinare erosione e deformazione delle articolazioni.
L’artrite reumatoide rappresenta la più frequente artrite infiammatoria autoimmune, interessando il sesso femminile 3 volte di più frequentemente del sesso maschile. Può colpire piccole e grosse articolazioni, tra queste ultime sono maggiormente interessate il ginocchio e la spalla. L’anca viene coinvolta nel 30-40% dei pazienti con artrite reumatoide.
L’insorgenza dell’artrite reumatoide è di solito tra i 30 e i 50 anni. Il trattamento è farmacologico e affidato al reumatologo di fiducia. Quando il trattamento farmacologico non risulta più efficace occorre affidarsi alla terapia chirurgica.
Nell’anca la sinoviectomia risulta molto difficile da attuare ed ha un significato solo nel trattamento nelle forme giovanili come sollievo dal dolore. Osteotomie ed artrodesi diventano di difficile applicazione. L’artroplastica totale (protesi d’anca) costituisce il trattamento chirurgico più valido e con buoni risultati.
L’artrite psoriasica può interessare le grosse articolazioni, e quindi anche l’anca, ma generalmente colpisce le articolazioni periferiche. Il trattamento risulta analogo a quello dell’artrite reumatoide.
Una volta sviluppatasi l'artrosi dell'anca avanzata resistente a terapie, il trattamento chirurgico con protesi d'anca risulta analogo all'artrosi d'anca sviluppatasi nelle forme non infiammatorie.
Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.
Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311
Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (Previmedical, FASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.
Dott. Andrea Blasi (leggi informazioni)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi approfondimenti:
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:14